Quando un blockbuster movie diventa un fenomeno di costume offre le più disparate ispirazioni anche fuori dalla sala cinematografica. È così che, ancora una volta dopo Formidabile e Go-mora, la settima arte e quella del beverage si mescolano per ottenere un mix invitante. Un cocktail può essere fascinoso, venire dalla strada ma avere anche un’anima totalmente pop come ciò che l’ha ispirato: il nuovo cocktail che vi presentiamo Iron Man-Go Punch contiene tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna di Avengers: Endgame – dramma, commedia e momenti epici, con finale in climax crescente di gusto.

Cocktail e cinema: IRON MAN-GO PUNCH del barman Nicholas Pinna, il drink ispirato a Avengers: Endgame


Il film dei fratelli Anthony e Joe Russo del 2019 rappresenta la fine di 11 anni e 22 pellicole del Marvel Cinematic Universe, ha chiuso un’epoca e aperto la porta per un’altra grande macro-fase dell’universo condiviso della Casa delle Idee, di cui non ancora non sappiamo nulla ma che non vediamo l’ora di assaporare. Un film che è anche un tributo ai Vendicatori Originali e tra loro a chi l’ha fatto nascere come protagonista del primo film del MCU – Iron Man, magistralmente portato sullo schermo da Robert Downey Jr. tanto da ispirare la controparte fumettistica successiva. Come ogni fenomeno che si rispetti, il cocktail è a rischio spoiler. Vi lascerà forse l’amaro in bocca grazie al mix di lime e rum, ma allo stesso tempo vi darà un senso di appagamento grazie alla “polposità” del mango e alla dolcezza dell’ananas per quanto vissuto fino a questo momento.

L’ISPIRAZIONE del Barman:
Un drink con spoiler: chi lo beve, alla fine….ne ordinerà un altro! Nell’iron shaker tutto si consuma. Il Gosling’s Rum si unisce alla squadra della purea di mango dal classico costume giallo, con quindi il succo di lime, inizialmente acerbo, ma raddolcito dallo sciroppo di ananas e rooibos. L’angostura bitter si sacrifica per tutti e arriva il top delle bollicine di Champagne Jacquart a risolvere la situazione e il combattimento finale. Una garnish virata al rosso, con frutti come ribes e ciliegia, omaggio al personaggio, un amico fedele, che non tradisce, dalla corazza rigida e il cuore leggero.

Cocktail e cinema: la ricetta del drink Iron Man-Go Punch

Nicholas Pinna

Nome del drink: IRON MAN-GO PUNCH ispirato al film Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo, 2019
Creatore: Nicholas Pinna, barmanager dell’Hotel Locarno di Roma

INGREDIENTI:
6 cl Gosling’s Rum
4 cl purea di mango
1.5 cl sciroppo ananas e rooibos
2.25 cl succo di lime
Angostura bitter
Top Champagne Jacquart

Bicchiere: iron shaker usato per la preparazione del drink
Garnish: frutti rossi e foglie di menta

PREPARAZIONE:
Versare direttamente tutti gli ingredienti nell’iron shaker, shakerare e decorare.

Print Friendly, PDF & Email