Chi l’ha detto che Halloween è necessariamente sinonimo di paura? La festività di origine celtica, oramai acquisita anche in territorio nostrano, può anche significare grasse risate, oppure una perfetta combinazione di divertimento e… paura! Ecco 5 episodi di serie tv che hanno saputo unire bene i due elementi… se passate la serata a casa e volete vedere qualcosa che sia diverso dalla solita notte horror!

1. Friends (stagione 8, episodio 6)

Iniziamo con un classico della comedy televisiva americana. Friends, la sitcom con la F maiuscola su un gruppo di inseparabili amici a New York a cavallo fra gli anni ’90 e 2000 ci ha regalato uno degli incontri più super: Supergirl e Catwoman… alias Phoebe e Monica! Con annesso scambio di battute esilarante. Alla stessa festa a casa di Monica e Chandler ovviamente succede di tutto per gli altri protagonisti. Special guest Sean Penn. E come non citare l’immagine forse più rappresentativa della comicità senza peli sulla lingua dell’altra sitcom che ha ridefinito il genere, questa volta in campo LGBT, ovvero Will & Grace: Karen Walker che offre dell’alcol… ops volevamo dire caramelle… no no, volevamo dire proprio alcol, a dei bambini che sono passati per dolcetto o scherzetto!

2. How I Met Your Mother (stagione 1, episodio 6)

Da una sitcom che ha definito il genere, passiamo a una che ne ha riscritto completamente i canoni temporali e spaziali, o meglio ci ha giocato continuamente: stiamo parlando di How I Met Your Mother! Ovvero “una storia d’amore al contrario” come recita lo slogan principale del telefilm. Ed è proprio nello spirito romantico della storia che, poco dopo aver conosciuto Ted e i suoi amici, lo vediamo vestirsi come ogni anno da tessera elettorale nella speranza di ritrovare la “zucca supersexy” (la guest star Katie Holmes), una ragazza conosciuta quattro anni prima. Sarà la madre del titolo? In quel momento ancora non lo sappiamo, ma le risate sono assicurate.

3. The Big Bang Theory (stagione 5, episodio 7)

Uno scherzo molto divertente ad Halloween è spaventare gli amici, diventando sempre più creativi, originali e soprattutto inaspettati. E’ ciò che succede a Sheldon Cooper in The Big Bang Theory, vittima di uno scherzo e lui fa di tutto per vendicarsi… ma con scarsi risultati. L’episodio se la gioca con quello della prima stagione in cui l’incompreso (e spesso irritante) genio non riesce a spiegare ad una festa di Halloween di essere vestito da effetto Doppler.

4. The Middle (ogni stagione)

Le comedy e Halloween sono un connubio perfetto da mandare in onda la settimana della ricorrenza, così come qualsiasi festività. La particolarità di The Middle, rispetto alle altre family comedy, è che ha avuto l’ardire di fare un episodio a tema ogni anno, senza saltarli mai, come quasi tutte le ricorrenze. E mantenendo intatta, anche dopo otto stagioni, la creatività e l’originalità nel raccontare un aspetto diverso della festività celtica. Potremmo citare la puntata in cui Frankie accompagna a fare dolcetto o scherzetto gli amici “bisognosi” di Brick (in foto), così come quella in cui Sue fa un incontro molto speciale alla festa delle zucche della parrocchia. Non capita spesso poi di trovare un personaggio adulto che ami questa festa, come capita a Claire in Modern Family – l’altra family comedy che ha rinvigorito il genere – nella sua elaborata casa stregata, e nello splendido costume di Sposa Cadavere e consorte con Phil!

5. Bob’s Burgers (stagione 6, episodio 3)

Last but not least le serie animate. Non vi consiglieremo però uno qualsiasi degli episodi “La paura fa novanta” che ogni anno danno appuntamento ai fan de I Simpson per farli ridere e divertire. Vi citiamo piuttosto una comedy animata sempre familiare, ma in Italia meno conosciuta, in onda su Fox così come negli Usa. Stiamo parlando di Bob’s Burgers sulla strampalata famiglia che gestisce un’hamburgeria e vive sopra di essa. E in particolare dell’episodio in cui la piccola di casa Louise dichiara di essere l’unica della famiglia a non spaventarsi mai. Ogni tentativo di farle uno scherzo fallisce e così i genitori Bob e Linda organizzano una casa stregata per farle prendere un bello spavento… ma la cosa gli si potrebbe ritorcere contro! Una perfetta combinazione di risate e spavento per chiudere questa cinquina di consigli seriali a tema Halloween.

Print Friendly, PDF & Email