Il cinema ha il potere di suggestionare la rappresentazione del nostro stile di vita. I film ci invitano a riconoscerci, a ispirarci o a richiamare la nostra sensibilità nei confronti di tematiche e situazioni. Spesso quello che ci rimane dopo una buona visione è un profumo particolare, un retrogusto. Il “sapore” di una scena ci accompagna nella vita, richiamato da sensazioni quotidiane che si intrecciano con la memoria visiva. 
Le fascinazioni e le sfumature di un film possono ispirare anche gli ingredienti di un cocktail che vuole richiamare alla memoria le languide sequenze neorealiste o ritmati montaggi d’azione.
Avevamo già affrontato il raffinato binomio cinema&drink in un’intervista che analizzava errori di preparazione e espedienti da film. È ora il momento di passare alla preparazione dei cocktail ispirati al Cinema.

Cocktail e cinema: Formidabile di Sabina Yausheva ispirato a Mamma Roma

Mamma Roma è una tappa necessaria del cinema di Pier Paolo Pasolini. È la seconda opera cinematografica del regista e poeta friulano.
Così come in Accattone, protagonista del film è la periferia romana. Gli ingredienti fondamentali sono Anna Magnani, l’inconfondibile estetica pasoliniana e una cornice fatta di palazzacci e miseria. 
La barlady Sabina Yausheva, ha voluto desumere e decodificare il film in un drink che ne evocasse lo spirito popolare e verace. Nasce così il cocktail Formidabile.

Le borgate della capitale, dove Pasolini trovava l’autenticità dell’uomo, è richiamata dal gin VII Hills che vuole celebrare, con la sua ricetta, le botaniche romane. La garnish, composta da un peel di Carota, germogli e timo, vuole essere un rimando alla bancarella di verdura che Mamma Roma apre quando sceglie di smettere di “fare la vita”.
Il finale amaro dell’opera è ben rappresentato dal gusto deciso dell’Amaro Formidabile

 

 

 

Cocktail e cinema: la ricetta del drink Formidabile 

INGREDIENTI:
3,5cl VII Hills Italian Dry Gin
2cl Amaro Formidabile
3,5cl Vermouth Oscar 697

BICCHIERE:
Coppa

GARNISH:
Peel di carota, germogli, timo

PREPARAZIONE DEL COCKTAIL:
Con la tecnica dello stir & strain, raffreddare un mixing glass con del ghiaccio che andrà successivamente rimosso. Versare tutti gli ingredienti e con uno spoon mescolare leggermente. Aggiungere del ghiaccio fino a riempire e mescolare nuovamente per qualche secondo. Versare il contenuto all’interno di una coppa precedentemente raffreddata.

Print Friendly, PDF & Email