News Ticker

Romics: ospiti, mostre e tanto cinema per festeggiate la XX edizione

image_pdfimage_print

È giunto alla XX edizione il Romics, la grande rassegna internazionale su Fumetto, Animazione, Games, Cinema e Entertainement che due volte l’anno riempie di ragazzi di tutte le età il grande spazio espositivo della Nuova Fiera di Roma.

Tante le attività, le mostre, gli ospiti, gli spettacoli che dal 29 settembre al 2 Ottobre animeranno l’evento romano, che conta ogni anno più di duecentomila visitatori.

Romics spiderman-dellotto“In quattro giorni, e grazie allo spazio dei cinque padiglioni messi a disposizione dalla Fiera, convivono tutte le anime del Romics, tutte le ramificazioni che arrivano dall’anima del fumetto” ha detto in conferenza stampa il Direttore Artistico Sabrina Perucca, introducendo i grandi ospiti della kermesse, premiati con il Romics d’Oro.

A ricevere il riconoscimento sarà il disegnatore Gabriele Dell’Otto, grande autore italiano che ha collaborato con Bonelli, Marvel e DC, di cui il Romics ospiterà anche una straordinaria mostra con 40 originali, dove si potranno ammirare copertine di Spiderman, Wolverine, Secret War, Batman, Dr Doom e Superman.

Ad essere premiati anche David Lopez, artista spagnolo che è passato dal fumetto underground alle collaborazioni con DC (Fallen Angel) e Marvel (Capitan Marvel e All-New Wolverine), e Moreno Buratti, soggettista, sceneggiatore e curatore di Zagor, che festeggia quest’anno i 25 anni di collaborazione con la testata.

Tra le mostre, oltre quella dedicata alle 20 edizioni di Romics, da segnalare “Parliamo di Noi 1962-1980. I fumetti del diavolo”, che raccoglie i più significativi articoli usciti sulla stampa dell’epoca per condannare e criticare la grande stagione del fumetto italiano “per adulti” inaugurata nel ’62 da Diabolik.

Al più “nero” protagonista del nostro fumetto è dedicata anche “Diabolik: il presente, il passato, il futuro” con trecento tavole originali, molte mai mostrate in pubblico, arricchite da postazioni multimediali interattive, ricostruzioni 3D e video.

Spazio anche alla sezione Cinema, che occuperà l’intero Padiglione 5. Tre grandi eventi, targati Fox Italia, con la presentazione del nuovo film d’animazione Dreamworks Trolls, l’inizio della campagna di lancio dell’atteso Assassin’s Creed e un game show a squadre per l’uscita in Blue-ray di X-Men Apocalisse,Romics trolls distribuito dal 4 ottobre.

A rappresentare il cinema italiano sarà Piuma, in concorso a Venezia73, di cui verranno proiettati i primi 20 minuti. Presenti il regista Roan Johnson, la star emergente Brando Pacitto (Braccialetti Rossi, L’estate addosso) e il cast del film.

Grande attesa per l’esibizione dei Samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi, coreografo delle scene di spada di Kill Bill, che parlerà dell’uso delle arti marziali nel cinema e proporrà una performance ispirata alla sua partecipazione al film di Tarantino. Da non perdere.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*