Il Nordic Film Fest si terrà presso la casa del cinema di Roma da giovedì 21 fino a domenica 24 aprile.
La rassegna, giunta alla quinta edizione, nasce con l’intento di promuovere la cultura scandinava attraverso la cinematografia.
L’evento è organizzato dalle ambasciate di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.
Il tema della quinta edizione del Nordic Film Fest è l’“Amore nordico”, articolato in tutte le sue declinazioni.
Verranno proiettate opere in anteprima o inedite in Italia tra cui il film del finlandese Mika Kaurismäki, The Girl King, che racconta la storia avvincente della Regina Cristina di Svezia, Absolution che sarà presentato dal regista Petri Kotwica, Hotel della regista Lisa Langseth con protagonista l’attrice premio Oscar Alicia Vikander, l’ultimo lavoro del grande regista Bille August, premio Oscar e due volte Palma d’oro al festival di Cannes e molti altri.
Per il programma completo rimandiamo al sito ufficiale del Nordic Film Fest.
Si confermano anche quest’anno: la sezione dedicata agli sceneggiatori nordici a cura di Writers Guild Italia, con masterclass tenute da importanti rappresentanti del cinema dei Paesi Nordici e, venerdì 22 aprile, la tavola rotonda di produttori nordici e italiani a confronto “North Meets South”, in collaborazione con Anica e Writers GuildItalia.
Importante evento collaterale della manifestazione sarà la mostra fotografica (18 aprile – 3 maggio) “Liv & Ingmar: colleghi, amanti, amici” dedicata all’attrice norvegese Liv Ullmann e al regista svedese Ingmar Bergman.
In collaborazione con Cineteca di Bologna e la casa editrice Iperborea una sintesi del Nordic Film Fest 2016 verrà proposta anche a Bologna e a Milano; anche quest’anno è previsto il Nordic Film Fest Summer all’Isola del Cinema (Isola Tiberina, Roma) nel mese di luglio e una collaborazione con il Terra di Siena Film Festival a settembre/ottobre in Toscana.