In tempi di pandemia e di incertezza dominante per l’industria cinematografica italiana e mondiale, un coraggioso segnale di rilancio arriva dalla terra di frontiera tra Italia e Francia. Si tratta di ALPI FILM LAB, il nuovo progetto di formazione, sviluppo ed educazione presentato qualche giorno fa dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Bonlieu Scène Nationale Annecy nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Nato dalla collaborazione tra TorinoFilmLab, laboratorio annuale che supporta talenti internazionali attraverso attività di formazione, sviluppo e finanziamento, e Annecy Cinéma Italien, il più importante festival francese dedicato al cinema italiano contemporaneo, ALPI FILM LAB si svolgerà in due distinte edizioni nel corso del 2021 e del 2022, con l’obiettivo di supportare la nuova generazione di professionisti del cinema di domani e alimentare la creatività e la produttività cinematografica del territorio regionale.

Un percorso inedito di cooperazione transfrontaliera fra Piemonte e Alta Savoia che punterà a consolidare le occasioni di collaborazione tra Italia e Francia, diffondendo informazioni sulle opportunità professionali nel settore e rafforzando la competitività sul mercato internazionale delle coproduzioni italo-francesi. ALPI FILM LAB, che ha ottenuto un finanziamento europeo ALCOTRA di quasi 800.000 euro, si svilupperà con la curatela dell’Head of Studies Francesco Giai Via, direttore di Annecy Cinéma Italien, attraverso due percorsi formativi fra Torino e Annecy: uno rivolto a produttori e professionisti del cinema emergenti e uno destinato a liceali e studenti universitari italiani e francesi.

Il percorso di formazione per professionisti consisterà in un programma annuale incentrato sullo sviluppo di 8 progetti di lungometraggi (fiction, documentari e animazione) con un potenziale di coproduzione transfrontaliera. Ogni anno verranno selezionati 24 partecipanti (12 francesi e 12 italiani) per ampliare le proprie capacità e competenze nell’ambito della produzione cinematografica e sperimentare una coproduzione internazionale simulata sotto la guida di due tutor rinomati: Julie Billy, formatasi negli Stati Uniti, in Francia e Germania, che gestisce coproduzioni internazionali per la casa di produzione e distribuzione parigina Haut et Court; e Giovanni Pompili, alla guida dal 2012 della romana Kino Produzioni, produttore con un’esperienza decennale che l’ha visto al lavoro su film di grande successo come Sole, opera prima di Carlo Sironi sviluppata dal TorinoFilmLab, vincitrice del TFL Production Award e premiata agli European Film Awards 2020 come Miglior rivelazione europea.

Le candidature per partecipare ad ALPI FILM LAB dovranno essere presentate entro il 1° marzo 2021. Il calendario del programma, tenuto in lingua francese e italiana, comprenderà 3 sessioni di workshop in presenza (salvo restrizioni legate all’emergenza sanitaria) e 3 intermedie sessioni online tra la fine di aprile e la fine di novembre 2021. I progetti finali saranno presentati a novembre 2021 a un pubblico di professionisti del cinema durante il Torino Film Industry, evento organizzato dalla Film Commission Torino Piemonte a Torino.

Il percorso didattico coinvolgerà, durante i due anni di progetto, 8.000 studenti provenienti da licei, Università e Accademie italiane e francesi, i quali avranno la possibilità di partecipare a proiezioni con ospiti autori e professionisti del settore, masterclass, incontri per scoprire le opportunità educative e lavorative dell’industria cinematografica, oltra a un viaggio d’istruzione.

Scopri di più su www.torinofilmlab.it