Jumanji remake: sapevamo che stava arrivando e finalmente è arrivato… il trailer. Ma era davvero così necessario?
Jumanji remake
Jumanji remake.
Un sinistro gioco da tavola, proveniente da un passato misterioso, scatena una furia “giunglesca” nella realtà dei giocatori. In pochissime parole, questo è Jumanji. Figlio di un regista che come primo impiego ha fatto il supervisore degli effetti visivi (e si vede!), è un film iconico e quasi generazionale come molti altri prodotti della fantasia anni Novanta firmati da Joe Johnston.
Per qualche morivo la Sony Pictures Entertainment ha avvertito l’esigenza di riproporlo alle nuove generazioni. Cambiato, o meglio aggiornato al 21° secolo, con la regia dell’americano Jake Kasdan (Bad Teacher – Una cattiva maestra e Sex Tape – finiti in rete).
Nel nuovissimo Jumanji – Benvenuti nella giungla quattro adolescenti trovano un videogioco “d’epoca” – già questo fa sentire anziani i bambini che videro al cinema il primo Jumanji. Immediatamente vengono risucchiati dal monitor che li trasporta in un’intricata giungla, mutati nei loro avatara adulti. Ovviamente Chris Van Allsburg, scrittore che creò l’avventura originale nel 1981, questa volta non c’entra assolutamente niente con la sceneggiatura, affidata ora a Chris McKenna, Erik Sommers, Scott Rosenberg e Jeff Pinkner.
Le reazioni al trailer non sono state positive ed è comprensibile. Per prima cosa, è evidente che i protagonisti del nuovissimo film non hanno mai visto la pellicola del 1995 perché il personaggio interpretato dal compianto Robin Williams aveva già vissuto tutto questo, ma ok, si tratta di un remake e non di un secondo capitolo. È molto più comprensibile la critica rivolta all’età dei personaggi: i ragazzi sono stati sostituiti con mastodontici adulti (Dwayne Johnson) o scosciatissime signorine (Karen Gillan).

La distribuzione cinematografica, rimandata più volte, è programmata per il prossimo natale in America e a gennaio 2018 in Italia. In ogni caso, aspetteremo con ansia anche quest’ennesima riproposizione di un prodotto nineties, sperando che la visione non ci inghiotta catapultandoci in chissà quale mondo (poco) immaginifico.
Jiumanji: wellcome to the jungle TRAILER
La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 22 dicembre 2017, mentre nelle sale italiane arriverà dal 4 gennaio 2018.