Il cinema e le serie tv si stanno rimbalzando negli ultimi tempi sempre di più, prendendo elementi l’uno dall’altra, quindi dopo il successo della rubrica “Cocktail e Cinema“, perché non fare uno spin-off su “Cocktail e Serie Tv”? E con quale iniziare, se non Peaky Blinders, la serie BBC in Italia disponibile su Netflix e di cui è arrivata da poco la quinta stagione?
Cocktail e serie tv: PEAKY BLINDERS del barman Alessandro Antonelli, il drink ispirato all’omonima serie tv
Peaky Blinders è ambientata a Birmingham dopo la prima guerra mondiale: nel quartiere di Small Heath vive la famiglia Shelby, il cui capofamiglia Tommy (Cillian Murphy) è anche il boss della gang detta “Peaky Blinders”, dall’usanza di nascondere una lametta nel risvolto dei cappelli, in modo tale da poterla utilizzare anche come arma – il termine denota in realtà anche la classica forma a punta del paraocchi del berretto.
Nei nuovi episodi Tommy e i suoi devono vedersela con il crollo della Borsa di Wall Street a New York che ha ripercussioni anche oltreoceano per la famiglia Shelby. Il sapore del cocktail, tagliente e corposo, incarna benissimo l’anima del serial british, e l’aspetto arancione si intona perfettamente con questo periodo dell’anno dedicato a Halloween.
L’ISPIRAZIONE del Barman:
Dedicato alla serie tv inglese Peaky Blinders, in onda su Netflix, dove i protagonisti nascondevano delle lamette nei loro cappelli per commettere atti criminali. La ricetta prevede il whisky perché bevuto nella serie dai protagonisti e il rum perché gli stessi lo assaggiano in una puntata e, pur non conoscendone il nome lo apprezzano e lo ribattezzano ‘whisky modificato’.
Cocktail e serie tv: la ricetta del drink Peaky Blinders
Nome del drink: PEAKY BLINDERS ispirato all’omonima serie tv
Creatore: Alessandro Antonelli bar manager dello Sky Stars Bar e del bar Il Giardino dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma
INGREDIENTI:
2cl mix rum Don Papa
1cl whisky Laphroaig 10yo
1cl Liquore Frangelico
4cl polpa di ananas fresca
1/2 teaspoon di frutto della passione concentrato
sciroppo di zenzero q.b.
5 drops di tabasco
spolverata di noce moscata
Bicchiere: fancy da long drink
Garnish: foglia di alloro, crispy bacon e peel di arancia a forma di lametta
PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti in ordine di ricetta nel mixing glass, aggiungere ghiaccio, shakerare in modo energico, versare in un bicchiere fancy da long drink colmo di ghiaccio, con top di ghiaccio tritato. Ultimare con le decorazioni.
[…] senza controllo, iniziano a farsi largo dei giovani dalle idee ben chiare. Si fanno chiamare “Peaky Blinders”, sono eleganti e provengono dalla classe medio-bassa. Il loro obiettivo è uno solo: […]
[…] rodato sulle pagine di Cabiria Magazine. Vi abbiamo consigliato il cocktail ispirato alla serie tv Peaky Blinders complice anche il color arancione a tema Halloween, allora come non presentarvi quello caldo e […]