Il cinema e le serie tv si stanno rimbalzando negli ultimi tempi sempre di più, prendendo elementi l’uno dall’altra, quindi dopo il successo della rubrica Cocktail e Cinema, perché non fare uno spin-off su “Cocktail e Serie Tv”? E con quale iniziare, se non Peaky Blinders, la serie BBC in Italia disponibile su Netflix e di cui è arrivata da poco la quinta stagione?

Cocktail e serie tv: PEAKY BLINDERS del barman Alessandro Antonelli, il drink ispirato all’omonima serie tv

cinema-e-drink-PEAKY-BLINDERS-Alessandro-Antonelli-bar-manager-dello-Sky-Stars-Bar-e-del-bar-Giardino-dell-A-Roma-Lifestyle-Hotel-di-Roma-2
Peaky Blinders è ambientata a Birmingham dopo la prima guerra mondiale: nel quartiere di Small Heath vive la famiglia Shelby, il cui capofamiglia Tommy (Cillian Murphy) è anche il boss della gang detta “Peaky Blinders”, dall’usanza di nascondere una lametta nel risvolto dei cappelli, in modo tale da poterla utilizzare anche come arma – il termine denota in realtà anche la classica forma a punta del paraocchi del berretto.

Nei nuovi episodi Tommy e i suoi devono vedersela con il crollo della Borsa di Wall Street a New York che ha ripercussioni anche oltreoceano per la famiglia Shelby. Il sapore del cocktail, tagliente e corposo, incarna benissimo l’anima del serial british, e l’aspetto arancione si intona perfettamente con questo periodo dell’anno dedicato a Halloween.

L’ISPIRAZIONE del Barman:
Dedicato alla serie tv inglese Peaky Blinders, in onda su Netflix, dove i protagonisti nascondevano delle lamette nei loro cappelli per commettere atti criminali. La ricetta prevede il whisky perché bevuto nella serie dai protagonisti e il rum perché gli stessi lo assaggiano in una puntata e, pur non conoscendone il nome lo apprezzano e lo ribattezzano ‘whisky modificato’.

Cocktail e serie tv: la ricetta del drink Peaky Blinders

Nome del drink: PEAKY BLINDERS ispirato all’omonima serie tv
Creatore: Alessandro Antonelli bar manager dello Sky Stars Bar e del bar Il Giardino dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma

INGREDIENTI:
2cl mix rum Don Papa
1cl whisky Laphroaig 10yo
1cl Liquore Frangelico
4cl polpa di ananas fresca
1/2 teaspoon di frutto della passione concentrato
sciroppo di zenzero q.b.
5 drops di tabasco
spolverata di noce moscata

Bicchiere: fancy da long drink
Garnish: foglia di alloro, crispy bacon e peel di arancia a forma di lametta

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti in ordine di ricetta nel mixing glass, aggiungere ghiaccio, shakerare in modo energico, versare in un bicchiere fancy da long drink colmo di ghiaccio, con top di ghiaccio tritato. Ultimare con le decorazioni.

 

Print Friendly, PDF & Email