SOTTO TIRO, CAMPIONE DEL CINEMA LIBERAL AMERICANO RIPROPOSTO NEL CICLO “SELECTED BY UGO G. CARUSO” DAL CINEFORUM DEL LUNEDÌ A ROMA

Appuntamento da non perdere quello in programma lunedì 25 Novembre alle ore 20 presso il Caffe Letterario “LiberThè” presso la Domus Città Giardino (V.le Adriatico, 20), a Roma, nel quartiere Montesacro, dove l’Associazione Ponte Tazio all’interno della programmazione del Cineforum del Lunedì per il ciclo “Selected by Ugo G. Caruso” propone il film “Sotto tiro” (“Under fire – USA 1983) di Roger Spottiswoode, interpretato da Nick Nolte, Joanna Cassidy, Gene Hackman, Jean Louis Trintignant e Ed Harris.

La serata vuole collegarsi idealmente alle drammatiche vicende che agitano in queste ore ancora una volta l’America Latina. Il film racconta infatti di un celebre fotografo americano, indifferente alla poltica e preso solo dal suo lavoro che si ritrova alla fine degli anni ’70 con una coppia di celebri repertor suoi compatrioti a Managua dove infuria lo scontro tra i ribelli del Fronte 

Nazionale Sandinista che cercano di rovesciare il dittatore nicaraguense Anastasio Somoza, il quale risponde con una brutale repressione. Ovviamente come in ogni paese del Centro America, la Cia è presente per indirizzare con ogni mezzo gli eventi in favore degli interessi politici ed economici statunitensi. Tra colpi di scena e rivolgimenti di fronte i tre finiranno con l’avere un ruolo determinante negli eventi che avrebbero solo dovuto raccontare per i loro giornali ma da cui finiscono col restare coinvolti emotivamente.

Passione politica con un riferimento a Che Guevara e passione amorosa con un triangolo amoroso in stile Casablanca, s’intrecciano in un film avvincentissimo e dal finale memorabile che rappresenta uno dei titoli più felici di un filone, quello con cui il cinema americano più liberal ha saputo raccontare efficacemente attraverso le storie dei suoi reporter, veri o di finzione, gli scenari drammatici di guerre, colpi di stato e rivoluzioni, coniugando spettacolarità e impegno civile. Il film sarà brevemente presentato in apertura da Ugo G. Caruso, storico del cinema.

UNDER FIRE – SOTTO TIRO di Roger Spottiswoode 
(USA 1983)

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2019 ore 20
presso il Caffe Letterario “LiberThè”, Domus Città Giardino
V.le Adriatico, 20