A distanza di molti giorni dalla visione di questo film mi accingo a rendervi partecipi delle mie riflessioni. Avengers non è un film ben fatto, questo è oggettivo, chiunque lo abbia visto non può negare di aver avvertito che qualcosa è andato storto, voglio provare a interpretare il motivo di quel sentimento di non piena soddisfazione che in molti hanno provato (basta farsi un giretto in rete per capire di cosa parlo).

Avengers 2Iniziamo dicendo che, questa volta, il cast era davvero voluminoso e ingombrante. Se nel primo film Hulk e Iron Man L’avevano fattA da padroni, questa volta sia Cap America che Thor HANNO avuto un maggior spessore: il primo è venuto fuori molto bene dal secondo episodio della sua linea narrativa, il secondo, a quanto pare, sarà un personaggio chiave per il futuro cinematografico dell’universo Marvel. In più si è voluto dare maggiore spazio anche a personaggi secondari come Occhi di Falco e Vedova Nera, tutto ciò non ha permesso di raccontare bene le storie dei nuovi vendicatori, ma soprattutto del nemico di turno.

Attenzione: Ultron, QuikSilver, Scarlet e Visione non sono male, ma le loro storie non sono interessanti sia per un eccesso di velocità narrativa sia per l’eccesso di personaggi da gestire, rimanendo poco approfonditi non permettendo quindi allo spettatore di avere una vicinanza empatica con loro, nonostante la battaglia finale durante la quale, davanti ad un evento che dovrebbe essere universalmente drammatico, il phatos emotivo è completamente assente anche perché si viene subito distratti da tutta l’incredibile battaglia che si sta ancora svolgendo.

Altro grave difetto è proprio la velocità: ogni tanto non ci si rende conto di cosa è successo per arrivare ad un determinato punto della storia, non si comprendono in toto le azioni dei personaggi, le inferenze logiche ci aiutano ma accidenti che fatica; questo è dovuto al fatto che Wheadon aveva realizzato un film di 4 ore ma che è stato compresso in 3, il montaggio ha dato alla luce un pastrocchio movimentato senza sentimento, sono molto curioso di vedere un dvd con la versione estesa per capire quanto le necessità di produzione abbiano mortificato il lavoro del regista.Avengers 3

Ovviamente il film è divertente, ci sono scene semplicemente gasanti e il nemico, seppur poco carismatico, è tra i migliori dell’universo cinematografico della Marvel (a mio avviso, il migliore è nella serie tv Daredevil). Quindi se volete divertirvi e meravigliarvi davanti a battaglie a suon di super poteri è perfetto, ma se desiderate vedere del buon cinema con androidi protagonisti meglio Chappie.