Meno di due anni dopo l’addio dei Crawley al pubblico internazionale, è in atto in piano per riaprire le porte di Downton Abbey.
Come già accennato nelle settimane immediatamente successive al finale di serie, ora il progetto è tornato in auge dopo le parole di Michael Edelstein, presidente degli NBCUniversal International Studios, lo studio di produzione della serie tv. L’occasione è stata l’inaugurazione della mostra a Singapore “Downton Abbey: The Exhibition”. La mostra, fino al 31 luglio, esporrà costumi, ambientazioni e scene inedite dal period drama di ITV. Da lì si sposterà in America e Australia successivamente.
Edelstein ha dichiarato alla Associated Press: “Il progetto è in lavorazione da un po’ di tempo. Stiamo procedendo alla stesura alla sceneggiatura per un risultato ottimale e dobbiamo trovare il modo di riunire il cast, ma dovremmo riuscire a girare l’anno prossimo”.
Interrogata sul film, l’attrice Sophie McShera (che ha interpretato l’aiuto cuoca Daisy Mason) ha detto: “Lo avete saputo prima di noi! Non abbiamo la certezza che si farà per ora, ma saremmo ben lieti di parteciparvi se dovesse realizzarsi il progetto” Le ha fatto eco Laura Carmichael (Lady Edith): “Chiedetelo al mio agente, perché stiamo aspettando una conferma. Però speriamo davvero si realizzi presto”. Anche il creatore Julian Fellowes, vincitore di un Emmy per Downton Abbey e prima ancora di un premio Oscar alla sceneggiatura originale per Gosford Park, si è dimostrato entusiasta: “Sento che c’è un film dentro di noi. Spero davvero si farà”.
Molti membri del cast principali sono attualmente impegnati in nuovi progetti seriali anche oltreoceano e bisognerà trovare un modo per incastrare i loro impegni. Michelle Dockery (Lady Mary Crawley) è la protagonista di Good Behavior su TNT, mentre Dan Stevens (Matthew Crawley) è al centro di Legion su FX e Brendan Coyle (John Bates) recita in Spotless su Esquire Network.
Downton Abbey è andato in onda su ITV nel Regno Unito, su PBS negli Stati Uniti e su Rete4 e La5 in Italia. Le prime cinque stagioni della serie tv sono attualmente disponibili su Netflix, oltre che in DVD assieme alla sesta ed ultima stagione. Successo di critica e pubblico, è arrivato in quasi 150 Paesi in tutto il mondo. Racconta la storia della ricca famiglia Crawley e della loro servitù alla tenuta di famiglia che dà il titolo al serial, tra fine ‘800 e inizio ‘900.