Argonuts – Missione Olimpo è il film d’animazione diretto da David Alaux, lo stesso regista di Vita da Giungla – Operazione Tricheco del 2013 e di Vita da Giungla alla Riscossa! del 2017.
Da un’avventura divertente influenzata dal mitologico racconto di Giasone e gli Argonauti, Argonuts – Missione Olimpo mostra la rocambolesca esperienza della topolina Pixi di salvare la città di Iolkos da una imminente minaccia.
Prodotto da Apollo Films e distribuito da Notorius Pictures, Argonuts – Missione Olimpo sarà in sala dal 9 febbraio, doppiato da Space Family (Valentino Bisegna e Sara Di Sturco) e da i Mc Brothers (Chiara e Mattia Fabiano).

Siamo catapultati all’interno di un’avventura animata abientata nella città di Iolkos, ai tempi dell’antica Grecia. Un posto in cui la protezione del vello d’oro garantisce alla popolazione pace e prosperità. In questo centro vive la topolina Pixie, una sognatrice che desidera compiere temerarie missioni in giro per i mari come il suo eroe Giasone. Per la protagonista essere un’eroina e vivere una vita all’insegna di nuove scoperte diventa qualcosa di sempre più reale quando decide di imbarcarsi tacitamente insieme al suo amico Sam sulla nave di Giasone e agli Argonauti, alla ricerca del tridente di zaffiro per la statua del dio Poseidone. Quest’ultimo, nel frattempo, in continua disputa con Zeus minaccia Iolkos per avere in dono una sfarzosa statua di se stesso.
Argonuts – Missione Olimpo punta molto su una comicità fanciullesca e leggerissima scegliendo di raccontare una storia con estrema semplicità e linearità, tuttavia tematiche come il bisogno di realizzazione e la tenacia della piccola protagonista rappresentano la miccia che da vita all’epopea di una protagonista che crede in se stessa, scontrandosi anche con chi le è vicino come il suo amico Sam.

Argonuts – Missione Olimpo si basa sullo spirito d’avventura, giocando su tempi comici che si inseriscono all’interno di momenti grotteschi in cui c’è spazio anche per esercitare un discreto citazionismo. I momenti più intensi di lotta e di fuga traggono spunti musicali da serie del passato come A-Team generando un effetto satirico, accentuato dall’attempato personaggio di Giasone e dagli scheletri in movimento degli Argonauti.
Attraverso un’animazione 3D convincente, ricco di colori sgargianti, Argonuts – Missione Olimpo è una scanzonata storia ricca di lealtà, caparbietà e lieto fine. Un film che è sicuramente più coinvolgente nei confronti un “piccolo pubblico”.