Patrizia, i Levante e l’omicidio finale

Genny si è allontanato da Napoli cercando di costruirsi una nuova vita a Roma, apparentemente all’insegna della legalità per preservare la moglie Azzurra e il figlioletto Pietro dagli orrori della malavita di strada. Lascia tutto nelle mani di Patrizia, la giovane donna che aveva dimostrato totale devozione al clan dei Savastano e in particolare a Don Pietro.

Patrizia sposa il figlio prediletto del capo della famiglia Levante, camorristi intrecciati con Cosanostra e la mafia siciliana oltre ad essere la famiglia d’origine di Donna Imma, madre di Genny scomparsa al termine della Prima stagione della serie.

Il matrimonio è osteggiato dai parenti dello sposo. In particolare i fratelli Levante cercano di togliere di mezzo Patrizia in vari modi. Il primo è la soffiata sull’enorme carico di cocaina in arrivo a Secondigliano alla polizia che lo intercetta. Il secondo è preludio di una catastrofe: a Secondigliano Patrizia attende un secondo carico di cocaina, ma i cognati, i fratelli Levante, colgono l’occasione per architettare un attentato omicida alla vita della donna attraverso un’autobomba. Interviene il marito di Patrizia con un’altra soffiata alla polizia sull’arrivo della droga, salvando così la vita della moglie.

Patrizia è in galera.
Genny dunque è preoccupato che Patrizia diventi una collaboratrice di giustizia, cosa che effettivamente fa. Non sappiamo quanto le dichiarazioni di Patrizia siano effettivamente compromettenti per il clan dei Savastano perché Genny interviene prontamente. In tutto ciò Patrizia e incinta e i Levante la vogliono comunque togliere di mezzo e organizzano l’ennesimo attentato, questa volta all’interno del carcere femminile. Genny la fa evadere con l’intento di farla espatriare, ma l’ultimi scena della quarta stagione di Gomorra è brutale. Genny spara a Patrizia e al marito, uccidendoli entrambi.

Genny è quindi costretto a scendere di nuovo in capo, ma deve preservarsi dall’ira dei Levante che lo vogliono morto. Intanto a Napoli sono saltati tutti gli equilibri criminali. La città è in preda a una furibonda lotta tra clan per il controllo dei traffici di droga.

Genny ha un solo alleato: O’Maestrale, il boss di Ponticelli che costruisce un bunker sotterraneo per tenere al sicuro l’ultimo dei Savastano.

In attesa della 5 e ultima stagione, ecco la ricetta di un cocktail ispirato a Gomorra!