I film presentati nell’ambito dei grandi festival cinematografici non smettono di sconvolgerci e di farci rimanere a bocca aperta.  È il caso di Teen Stars Academy di Cristian Scardigno, giunto in Italia dopo un anno dalla presentazione al 69° Festival di Cannes. Si tratta di un musical pre-adolescenziale in cui giovani promesse dello spettacolo si esibiscono in continue performance davanti a maestri di varie discipline.

Teen Stars Academy racconta le vicende di giovanissimi teenager che affrontano l’arduo percorso per diventare star della musica, della danza e della moda, all’interno di una prestigiosa scuola dove le raccomandazioni non contano niente e vale solo il talento, mostrato attraverso un montaggio scattoso che esalta le performance dei ragazzi. Come in ogni teen movie, la strada verso il successo è piena di sfide e difficoltà e mette a rischio l’amicizia. Quindi la competizione è il pane quotidiano, ma alla fine non riesce a corrompere gli aspiranti artisti che trovano proprio nei continui, ripetitivi e sfiancanti balletti un motivo di divertimento e costante ilarità.

Anche gli insegnanti si divertono, pur essendo famosi VIP e grandi star sia nella finzione che nella realtà. Il maestro di musica è il repper Dr. FeelX, lo speaker del Chiambretti Night morto per infarto pochi mesi fa. La docente di moda e portamento è la “nostra” Adriana Volpe di Mezzogiorno in Famiglia e l’elegante maestra di danza è Blanca Blanco, protagonista di numerosi film hollywoodiani e di un incidente super-hot sul red carpet degli ultimi Oscar. Anche l’insegnante di canto è nota al pubblico italiano, si tratta infatti della bellissima Youma Diakitè, passata alla storia come fotomodella quasi identica a Naomi Campbell, apparsa in numerosi film e programmi TV (Buona Domenica e Fratella e sorello di Sergio Citti, per citarne due). Non poteva mancare un preside prestigioso, interpretato da una stella autentica del cinema: John Savage che un tempo recitò anche per Michael Cimino (Il Cacciatore) e adesso veste i panni super trandy di Mr. Burt.

In conclusione la Teen Stars Academy è una scuola davvero speciale che ricorda un po’ Glee e un po’ Paso adelante, anche se i talenti sono ancora molto acerbi e le ambientazioni più turistiche e accattivanti di una palestra scolastica. Già dai primi dieci minuti di film viene voglia di prenotare una bella vacanza in Costa Azzurra -dove si trova la promettente Accademia- e soggiornare per dieci giorni, senza figli.