Nell’immenso universo delle serie animate, sono numerosi i prodotti nati negli ultimi anni e che vale la pena seguire e apprezzare. È il caso di F is for Family, ideata da Bill Burr e Michael Price: un’irriverente ritratto di una famiglia media americana della metà degli anni ’70.
Insieme ai suoi ideatori, a dare voce ai personaggi di F is for Family sono: Laure Dern, Justin Long, Debi Derryberry, Haley Reinhart, Mo Collins, Trevor Devall, Kevin Michael Richardson e Sam Rockwell.
La serie nata nel 2015 è prodotta da Brian J Cowan – stesso produttore di Futurama – ed è disponibile su piattaforma Netflix con tutte le stagioni (cinque in totale).
F is for Family: lotte interne e problemi psicologici
F is for Family è una serie animata che racconta le numerose avventure riguardanti la famiglia Murphy. Ognuno dei protagonisti affronta delle lotte personali e si schiera contro i membri della famiglia.
Scontri e lotte interne si alternano a problemi più intimamente psicologici e desiderio di rivalsa.
Frank è un responsabile del personale di terra della Mohican Airlines, ma è anche un uomo dalle mille insicurezze causategli da un padre infinitamente critico e poco incline ai sentimenti. Nella sua vita quotidiana, Frank ha sempre posto per degli attacchi d’ira genuini e tendenzialmente fuoriluogo.
Il rapporto con la moglie Sue è altalenante e non riesce ad andare d’accordo con il figlio maggiore Kevin.
Quest’ultimo è in conflitto con se stesso e col mondo mentre cerca di trovare la sua strada nella musica. Il rapporto genitori figli è spesso incasinato e fatto da continui litigi con Frank che non riesce ad essere presente come dovrebbe.
La vita quotidiana della famiglia Murphy è fatta di problemi scolastici e lavoro precario inseriti in un contesto di insolenza e circoscritti negli anni Settanta.
Irriverenza e sregolatezza
Sulle note di Come and Get your Love un giovanissimo Frank Murphy è pronto a decollare verso un futuro che si rivela essere ben diverso da ciò che immaginava. Optare per una mansione a terra invece che realizzare il sogno di diventare pilota. Sono questi i presupposti che danno il via ai suoi conflitti e alle sue reazioni che fungono da detonatore per meccanismi fatti di nevrosi che trasportano lo spettatore verso la risata.
Mentre i giovani Murphy si divertono ad essere un po’ delle mine vaganti – tra attività sportive, ambizioni musicali e ricerca di attenzione – gli adulti fanno fatica a trovare un loro ruolo, qualcosa che li faccia sentire completi e appagati.
F is for Family è una storia che ruota interamente attorno al concetto di famiglia, con tutte le sue contraddizioni.
Dall’inizio alla fine i Murphy sono insieme, anche nelle rotture temporanee che devono affrontare, le interazioni dei protagonisti si supportano e si contrastano a vicenda.
Intorno alla famiglia ruotano altri personaggi che entrano nella narrazione condividendo svariate situazioni, oppure che restano più marginali. La serie non ha niente a che fare con i prodotti animati più conosciuti e a cui siamo abituati.
Come tante altre serie , anche qui la grafica è bidimensionale e i disegni sono abbastanza lineari e con sufficienti dettagli. I colori sono accesi proprio per definire al meglio l’epoca in cui vivono i Murphy: siamo a metà degli anni Settanta.
In F is for Family gli uomini sono portatori di luoghi comuni e figli di una società maschilista, in cui le donne non vengono prese sul serio.
Personaggi come la stessa Sue fanno fatica a cercare affermazione e tipe alla Vivian Saunders, invece, tengono testa ai capi attraverso una simpatia che maschera una scarsa considerazione.
Puntata dopo puntata entrano in gioco numerose tematiche che non appartengono solo agli anni Settanta, ma anche ai giorni nostri.
Lo spettatore è immerso completamente dentro una serie di tumultuosi sentimenti correlati alla relazione di coppia ma soprattutto al rapporto tra padri e figli in cui i sentimenti sono più qualcosa da sopprimere che da ascoltare.
L’irriverenza e la sregolatezza non solo dei Murphy, ma anche dei numerosi personaggi che si impara a conoscere, sono il tratto distintivo e umano che contraddistingue la serie.
F is for Family è un serie a cui ci si abitua per la sua fluidità narrativa e per personaggi caratteristici e stravaganti che appartengono verosimilmente all’epoca di riferimento. Ogni stagione è contraddistinta da uno specifico avvenimento che coinvolge l’intera famiglia che, a sua volta, si lascia trasportare.
L’intera serie offre una sensazione di ciclicità relativa all’universo famigliare come posto sicuro, con la differenza che sul finale non c’è spazio per scatti nevrotici e tutto il resto può anche attendere.
I Personaggi di F is for family
La famiglia Murphy
Frank Murphy
è il capofamiglia, classico uomo medio americano sempre in preda agli attacchi d’ira e al bisogno di attenzioni, lavora alla Mohican Airlines
Sue Murphy
è moglie e madre, dipendente della Plast-a-Ware che lotta contro i fantasmi dei suoi fallimenti passati e cerca di la sua realizzazione
Kevin Murphy
primo figlio, adolescente con l’ambizione di diventare una rockstar e scarso a scuola
Bill Murphy
secondo figlio, amante dell’hockey diventato bulletto
Maureen Murphy
terza figlia, amante dell’informatica con l’ambizione di essere notata
Megan Murphy
è la figlia più giovane della famiglia Murphy
I vicini della famiglia Murphy
Vic Reynolds
vicino di casa di Frank che lavora a radio KWKOK 109.5 e vive di feste selvagge
Mr. Goomer
realmente il suo nome è Walter Bartnett vicino di casa di Frank con strane tendenze a spiare i vicini, in realtà sembra essere un criminale
Ginny Throater
amica di Sue lasciata dal marito che dopo essersi reso conto di essere omosessuale
Babe Bonfiglio
padre di Philip ed Anthony, vicino italoamericano di Frank
Philip Bonfiglio
migliore amico di Bill spesso in preda ad attacchi di ira
Anthony Bonfiglio
fratello minore di Philip
Jimmy Fitzsimmons
bullo della scuola diventato amico di Bill dopo diversi alti e bassi
Bridget Fitzsimmons
sorella minore e un po’ psicopatica di Jimmy
Altri personaggi ricorrenti di F is for Family
- Big Bill Murphy padre di Frank con cui ha rapporti molto conflittuali
- Chet Stevenson membro della U.S. AirForce, amico di Frank diventato poi antagonista
- Nguyen-Nguyen Stevenson moglie di Chet, sopravvissuta alla guerra in Vietnam
- Bolo e Lex studenti del liceo, amici di Kevin con cui suonano in una band cercando di rincorrere il successo
- Colt Luger è l’eroe televisivo, protagonista della una serie poliziesca amata da Frank e famiglia
- Rodger Dunbarton capo e proprietario della Mohican Airlines
- Brandy Dunbarton moglie di Rodger che prende in mano le redini dell’azienda
- Bob Pogo capo, collega e amico di Frank che lotta continuamente con la sua precaria obesità
- Rosie Roosevelt amico e collega di Frank che si occupa della gestione e imbarco dei bagagli
- Red e Carl amici e colleghi, lavorano alla Mohican Airlines e condividono l’interesse per alcol e droghe
- Louis Gagliardi conoscente di Frank, Rosie e Bob Pogo, boss e Presidente della Fratellanza dei gestori di bagagli
- Vivian Saunders amica di Sue es ex collega delle Plast-a-Ware
- Smokey ex capo di Frank, che lavora rifornendo macchinette automatiche in giro per la città
- Jim Jeffords giornalista e presentatore televisivo, appare spesso in TV ed è fissato con le donne incinta
- Sandy Calabasas nuovo capo di Vic che trasforma il nome della radio in KWEEZE 109.5
- Karen Richards fidanzata di Vic nelle prime due stagioni per poi riapparire nella quinta per lasciare a Vic suo figlio e andare via
- Henrietta Van Horne fondatrice della Plast-a-Ware e personaggio ambiguo che si rivela essere rivale di Sue
[…] a casa, suo fratello minore Tommy (Jake Gyllenhaal), considerato da sempre la pecora nera della famiglia, inizia a occuparsi di sua moglie (Natalie Portman) e delle sue […]
[…] spontaneo pensare che vi siano priorità antecedenti in tutti noi come l’amore, la salute e la famiglia. La realtà è che non esistono aree distinte, ma piuttosto un cocktail vitale in cui gli […]