Abbiamo visto in anteprima mondiale alcuni filmati esclusivi del Film Disney del Natale 2023. Il titolo è Wish, uscirà nelle sale italiane il 22 dicembre ed è ufficialmente il film del centenario della Walt Disney Pictures.
Con Wish il colosso dell’animazione mondiale vuol omaggiare i suoi Classici più classici. Durante l’incontro italiano, la produttrice Jennifer Lee ci ha mostrato alcune ispirazioni che fanno da sfondo a Wish.
I richiami paesaggistici a Biancaneve e La Bella Addormentata nel Bosco e i riferimenti a Pinocchio si fondono in una storia inedita, onnicomprensiva dal punto di vista etnico, senza tempo e basata su un leitmotiv talmente caro alla Disney da essere quasi un’ossessione narrativa perpetrata in 100 anni di animazione: il desiderio che diventa realtà.
Wish trama del film Disney del Natale 2023
La protagonista Asha è una diciassettenne vispa e acuta che vive nella città di Rosas.
La ragazza esprime un desiderio talmente potente da ricevere in risposta una sorta di forza cosmica racchiusa in una piccola e maneggevole stella energetica con la quale potrà connettere la magia delle stelle ai desideri umani e salvare intere comunità di sognatori.
Il film del Centenario tra polemiche live action e denunce a Ron De Santis
Wish arriva in un momento in cui la Walt Disney Pictures ha praticamente sconfinato su ogni aspetto dell’audiovisivo e dell’intrattenimento, tuttavia c’è anche un lato oscuro dell’Impero.
Il film è stato annunciato durante il D23 Expo (settembre 2022) – la fiera annuale del fanclub ufficiale Disney – come il lungometraggio animato che esplora la nascita della Stella dei desideri (When you wish upon a Star di Pinocchio, per intenderci).
Già alle prime anticipazioni tutto è apparso come un grandioso tentativo di ritorno alle origini, alle narrazioni tradizionali e alle ambientazioni favolistiche dei Classici per scrollarsi di dosso la colossale banalità proposta con Elemental e La Sirenetta nera – giudicata scelta forzatamente inclusiva – subito dopo la presentazione di entrambi i prodotti allo stesso D23.
Ci sono anche altri filoni polemici che fanno da sfondo alla Walt Disney Picture classicheggiante e sognatrice di Wish.
È arci-discussa la questione dei live action che fa apparire la casa di Topolino come una lavatrice interessata solo a rinfrescare il diritto d’autore su opere del passato con nuovi prodotti audiovisivi intessuti in puro CGI, ma anche l’affaire con il Governatore della Florida non scherza!
La questione è spinosa: Disney si è scagliata contro l’assurda legge (nota come Don’t say gay) promulgata da Ron Desantis che impone la censura a tutti i discorsi sull’identità di genere promossi nelle scuole della Florida fino alla terza elementare.
Di contro, Desantis ha sfoderato le armi pesanti revocando alla Disney la possibilità di amministrare in maniera totalmente arbitraria, sia fiscalmente sia legislativamente, la gigantesca area su cui è costruito il Magic Kingdom di Disney World dello Stato della Florida. Ora tra Desantis e Disney è battaglia aperta a suon di spade legali!
Tutto ciò affina un po’ il nostro spirito critico di spettatori appassionati, valutando ben 100 anni di storia. Se da una parte Disney ci vuol accogliere, rappresentare tutti e far sperare sotto la luminosa Stella dei sogni, dall’altro desidera spadroneggiare fin sopra gli ordinamenti statali e nazionali in virtù del proprio ascendente sociale e economico.
Dunque, alla luce dei pochi frammenti visti e delle notizie di contorno, cosa aspettarsi da Wish? Niente di più del consueto grandioso film Disney di natale!
Il trailer di Wish
Il cast di Wish, Film Disney del Natale 2023
Voci americane | Ariana De Bose (Asha), Chris Pino (Re Magnifico), Alan Tudyk (il capretto Valentino) |
Regia | Chris Buck (Tarzan, Surf’s Up, Frozen), Fawn Veerasunthorn (Frozen, Zootropolis, Oceania, Raga). |
Sceneggiatura | Jennifer Lee (Ralph Spaccatutto, Forzen, Zootropolis), Allison Moore. |